fbpx
Upcoming Events

Discover our current events, find out more and sign up

Don't forget: besides our events in Pari, you can use this idyllic space to host your own gathering of minds and hearts. We have experience helping you organize successful conferences and seminars, retreats (yoga, book clubs, poetry, philosophy and more), plus corporate get-togethers such executive retreats, unforgettable teambuilding events, and parties.

To set up your event in Pari, contact us.

Loading Events

« All Events

Il Processo della Trasformazione

June 27 - June 28

CANCELLED!

Seminario teorico-esperienziale alla scoperta delle
teorie quantistiche di David Bohm e di alcune sue applicazioni

Il seminario si articola in un’alternanza di momenti di spiegazione e altri di sperimentazione pratica delle idee del fisico quantistico David Bohm: la vita e lo sviluppo del suo pensiero, la tecnica metamorfica riletta alla luce del concetto di ordini di realtà, la connessione tra fisica e senso della vita, e la ricerca del superamento della coscienza individuale attraverso il dialogo bohmiano.

Sabato 27 giugno 2020

Ore 10-11

Saluti iniziali. Presentazione del Workshop

Ore 11-13

Fisica e metafisica di David Bohm: la sua vita e le sue idee
con Chiara Zagonel 

Il fisico americano David Bohm è stato una figura estremamente significativa nel panorama scientifico del secolo scorso e le sue idee ed intuizioni hanno contribuito a una trasformazione profonda e radicale dell’immagine della realtà.
Aspetti fondamentali delle teorie di Bohm sono i concetti di processo, di olismo e di totalità, che nelle sue mani diventavano dei potenti strumenti di indagine e interpretazione della realtà e grazie ai quali Bohm è riuscito a creare un vero ponte con il mondo del misticismo, raggiungendo moltissime persone anche al di fuori del mondo scientifico.

 

Ore 15 -18.30

L’ordine implicato a portata di mano
con Martina Stolzlechner

La Tecnica Metamorfica, sviluppata da Gaston Saint Pierre negli anni 70, consiste in leggeri sfioramenti ai piedi, alle mani e alla testa e opera oltre spazio, tempo e materia, raggiungendo il livello dell’Unità paradossale dell’Essere e del Non-Essere, ossia l’ordine implicato di David Bohm. Per Gaston Saint-Pierre, in ogni cosa c’è un’intelligenza innata che a partire da questo livello si manifesta in tempo, spazio e materia. E’ come una ghianda che, quando il tempo è maturo, si trasforma proprio in una quercia perché dentro contiene questa coscienza, questa intelligenza Nella prima parte del suo intervento, Martina Stolzlechner ci presenta la Tecnica Metamorfica, un semplice rituale dove viene riconosciuto il potere di trasformazione, di metamorfosi, che proviene dall’interno e si manifesta all’esterno, proprio, come l’onda quantistica diventa particella. E così interno ed esterno risultano avviluppati in un continuo divenire.Nella seconda parte del pomeriggio avremo modo di mettere in pratica questa tecnica e sperimentare l’essere semplicemente presenti ai fatti che emergono.

 

Ore 21

Proiezione di un dialogo tra David Bohm e Jiddu Krishnamurti

 

Domenica 28 giugno 2020

Ore 9-11

Mente e materia tra matematica, fisica e concezioni del mondo
con Gloria Nobili

Negli ultimi anni della sua vita, David Bohm aveva allargato la ‘lettura’ della Fisica quantisitca secondo la sua interpretazione a connessioni molto più ampie, che esulavano dalla stretta trattazione attraverso la formulazione matematica e le teorie scientifiche. Il suo sguardo si ricollegava all’uomo, alle grandi domande che l’uomo si pone riguardo al senso della propria vita, oltre alla relazione tra la parte impalpabile mentale e quella materiale connessa con le nostre percezioni sensoriali.

Ore 11.30-12.30
Introduzione al dialogo bohmiano previsto nel pomeriggio.

Ore 14.30-17.30

Il dialogo bohmiano
con Max Bindi

Grazie alla facilitazione di Max Bindi il gruppo farà un’esperienza di dialogo bohmiano: una forma di dialogo libero dagli schemi dove si dà spazio al flusso della comunicazione e nel quale i partecipanti cercano di raggiungere una comprensione comune, sperimentando il punto di vista di tutti completamente, allo stesso modo e senza giudicare.

Ore 17.30-18

Conclusioni

 

Il costo dell’evento è di 400 euro.
Sono previsti dei prezzi di favore per chi completa l’iscrizione secondo il seguente calendario:
-I primi 10 iscritti entro il 15 aprile 2020 potranno usufruire di un prezzo agevolato di 300 euro.
-Per chi si iscriverà dal 16 aprile 2020 al 22 maggio 2020 il prezzo sarà di 350 euro.

Dopo il 22 maggio fino alla fine delle iscrizioni (14 giugno) il prezzo sarà quello intero di 400 euro.

Il prezzo comprende: partecipazione alle attività previste dal programma, alloggio in stanza privata nel caratteristico Borgo di Pari, il pranzo e la cena di Sabato 27 giugno e la colazione e il pranzo di Domenica 28 giugno presso il Bar-Ristorante “Le Due Cecche”, nella suggestiva piazzetta del Paese.

Al momento dell’iscrizione dovrà essere versata una caparra di 200 euro, da saldare entro il 13 di giugno.

L’evento inizierà Sabato 27 giugno alle ore 10:00 e terminerà Domenica 28 giugno alle ore 18:00.

Spread the love

Details

Start:
June 27
End:
June 28

Venue

Pari