Your cart is currently empty!
Date: settembre 10 – settembre 11, 2022
Speakers: Max Bindi, Gloria Nobili, Martina Stolzlechner, Chiara Zagonel
Venue: Pari, Italy
Prezzo: 420 euro
Seminario teorico-esperienziale alla scoperta delle
teorie quantistiche di David Bohm e di alcune sue applicazioni
Il seminario si articola in un’alternanza di momenti di spiegazione e altri di sperimentazione pratica delle idee del fisico quantistico David Bohm: la vita e lo sviluppo del suo pensiero, la tecnica metamorfica riletta alla luce del concetto di ordini di realtà, la connessione tra fisica e senso della vita, e la ricerca del superamento della coscienza individuale attraverso il dialogo bohmiano.
Ore 10-11
Saluti iniziali. Presentazione del Workshop
Ore 11-13
Il fisico americano David Bohm è stato una figura estremamente significativa nel panorama scientifico del secolo scorso e le sue idee ed intuizioni hanno contribuito a una trasformazione profonda e radicale dell’immagine della realtà.
Aspetti fondamentali delle teorie di Bohm sono i concetti di processo, di olismo e di totalità, che nelle sue mani diventavano dei potenti strumenti di indagine e interpretazione della realtà e grazie ai quali Bohm è riuscito a creare un vero ponte con il mondo del misticismo, raggiungendo moltissime persone anche al di fuori del mondo scientifico.
Ore 15 -18.30
La Tecnica Metamorfica, sviluppata da Gaston Saint Pierre negli anni 70, consiste in leggeri sfioramenti ai piedi, alle mani e alla testa e opera oltre spazio, tempo e materia, raggiungendo il livello dell’Unità paradossale dell’Essere e del Non-Essere, ossia l’ordine implicato di David Bohm. Per Gaston Saint-Pierre, in ogni cosa c’è un’intelligenza innata che a partire da questo livello si manifesta in tempo, spazio e materia. E’ come una ghianda che, quando il tempo è maturo, si trasforma proprio in una quercia perché dentro contiene questa coscienza, questa intelligenza Nella prima parte del suo intervento, Martina Stolzlechner ci presenta la Tecnica Metamorfica, un semplice rituale dove viene riconosciuto il potere di trasformazione, di metamorfosi, che proviene dall’interno e si manifesta all’esterno, proprio, come l’onda quantistica diventa particella. E così interno ed esterno risultano avviluppati in un continuo divenire.Nella seconda parte del pomeriggio avremo modo di mettere in pratica questa tecnica e sperimentare l’essere semplicemente presenti ai fatti che emergono.
Ore 21
Proiezione di un dialogo tra David Bohm e Jiddu Krishnamurti
Ore 9-11
Negli ultimi anni della sua vita, David Bohm aveva allargato la ‘lettura’ della Fisica quantisitca secondo la sua interpretazione a connessioni molto più ampie, che esulavano dalla stretta trattazione attraverso la formulazione matematica e le teorie scientifiche. Il suo sguardo si ricollegava all’uomo, alle grandi domande che l’uomo si pone riguardo al senso della propria vita, oltre alla relazione tra la parte impalpabile mentale e quella materiale connessa con le nostre percezioni sensoriali.
Ore 11.30-12.30
Introduzione al dialogo bohmiano previsto nel pomeriggio.
Ore 14.30-17.30
Grazie alla facilitazione di Max Bindi il gruppo farà un’esperienza di dialogo bohmiano: una forma di dialogo libero dagli schemi dove si dà spazio al flusso della comunicazione e nel quale i partecipanti cercano di raggiungere una comprensione comune, sperimentando il punto di vista di tutti completamente, allo stesso modo e senza giudicare.
Ore 17.30-18
Il costo dell’evento è di 420 euro. Sono previsti dei prezzi di favore per chi completa l’iscrizione secondo il seguente calendario: -I primi 12 iscritti entro il 15 luglio 2022 potranno usufruire di un prezzo agevolato di 380 euro. Dopo il 15 luglio il prezzo sarà quello intero di 420 euro. Il prezzo comprende: partecipazione alle attività previste dal programma, alloggio in stanza privata nel caratteristico Borgo di Pari, il pranzo e la cena di Sabato 10 settembre e la colazione e il pranzo di Domenica 11 settembre presso il Bar-Ristorante “Le Due Cecche”, nella suggestiva piazzetta del Paese. Al momento dell’iscrizione dovrà essere versata una caparra di 200 euro, da saldare entro il 01 di settembre. L’evento inizierà Sabato 10 settembre alle ore 10:00 e terminerà Domenica 11 settembre alle ore 18:00.